STREHLER JÖRG

STREHLER JÖRG

Dalla svizzera un cuore Laverda

Mi chiamo Jorg, il mio amore e; iniziato alla fine dell’estate del 1968. Al lago Maggiore ho visto una Laverda 750, il suono forte e le vibrazioni “visibili” di questo bolide mi hanno impressionato!
Ho avuto diverse moto, Honda CB72, MOTO MORINI REGOLARITA, MOTOBI e varie BMW R24 – R 27, finalmente nel 1978 ho comprato la mia prima LAVERDA MILLE 3 C.

QUALE MARCA TI HA COLPITO DI PIÙ? QUALI SONO I TRE MODELLI DI MOTO CHE PREFERISCI?

MILLE 3 C 1974 (FARO GRANDE), 750 GT PRIMA SERIA 1968, CENTO SPORT (TIPO MILANO-TARANTO)

QUALI SONO, SECONDO TE, LA MOTO PIÙ SOTTOVALUTATA E QUELLA PIÙ SOPRAVVALUTATA TRA LE STORICHE DI OGGI E PERCHÈ?

Dal mio punto di vista sono sopravvalutate alcune marche americane (HD o INDIAN) e le tedesche (BMW) mentre le grandi moto francesi tendono ad essere sottovalutate. Non dimentichiamoci anche che l’estetica delle moto tende ad influire sul giudizio.

HAI NOTATO UN CAMBIO GENERAZIONALE NEL MONDO DELLE MOTO STORICHE?

Ci sono sempre più motociclisti legati alle “oldtimer” dal momento che ora possono permettersi la moto che sognavano 30 anni fa.
Noto con piacere che sempre più giovani donne si stanno avvicinando al mondo delle moto classiche.

SECONDO TE, QUANTO INCIDE SUL VALORE DELLA MOTO, UN RESTAURO FATTO UTILIZZANDO PEZZI RICOSTRUITI PIUTTOSTO CHE PEZZI ORIGINALI?

E’ molto importante: ogni moto ha una sua storia. Se il suo passato e’ stato documentato in modo trasparente e comprensibile e si trova nelle sue condizioni originali con la sua patina, questo veicolo ha chiaramente più valore.

QUALI MOTO MODERNE VEDI COME GRANDI CLASSICI IN FUTURO?

Se le componenti elettroniche non sono un ostacolo, come nelle moto del passato, moltissime. Mi vengono in mente Ducati Desmosedici o la Panigale R.

HAI UNA LISTA DI MOTO CHE VUOI ASSOLUTAMENTE GUIDARE?

LAVERDA V-SEI FORMULA 1 SU DUE RUOTE

BROUGH SUPERIOR SS100 LEGGENDARIO

MEGOLA MOTORE 5 CILINDRI STELLARE

HONDA NR 750 PISTONI OVALI

IN QUANTO RIDER ITALIAN CLASSIC TIRE, COSA TI SENTI DI VOLER CONSIGLIARE AD UNA PERSONA CHE SI AVVICINA OGGI AL MONDO DELLE MOTO STORICHE?

Diventare membro di un club Oldtimer! Frequentare gli ambienti giusti, eventi, fiere e le varie manifestazioni settoriali.

HAI UN CONSIGLIO COME PRIMA MOTO PER AVVICINARSI AL MONDO CLASSICO?

Una motocicletta semplice e robusta, una bella Guzzi per reperibilità di parti e qualità.

Goto Top
X